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venerdì 25 luglio 2008

Sistema ABEC e sostituzione dei cuscinetti

di Lorenzo Pareschi

Uno sguardo al mondo dei cuscinetti a sfera e descrizione dell'operazione di sostituzione dei due cuscinetti della bobina sugli ABU serie 4000-5000-6000 (4601, 5501, 5601, 6501, ecc.) facilmente applicabile anche ad altri modelli.


Senza dilungarci troppo sulle motivazioni diciamo che un upgrade con cuscinetti ABEC 5 o ABEC 7 su mulini con cuscinetti standard (solitamente ABEC 1) o con boccole può portare a miglioramenti minimi del 10-20% sulla distanza di lancio con esche leggere ed ingenerale ad una sensazione di maggiore fluidità del mulino.
Cuscinetti a sfere
Il cuscinetto a sfere è costituito da una coppia di anelli concentrici, in acciaio temprato e rettificato, tra i quali sono interposti delle sfere quasi sempre in acciaio, oppure nei modelli più sofisticati in ceramica. Le sfere sono mantenute distanziate, di norma, da adatte gabbie, che possono essere di metallo oppure di materiale plastico.


Il cuscinetto può essere aperto oppure dotato di schermi, questi possono essere essenzialmente di due tipi:

  • tipo RS o schermo stagno (in teoria), composto da un anello di gomma armata fissato mediante pressione all’anello esterno del cuscinetto, dotato di un labbro appoggiato (con più o meno attrito) all’anello interno.
  • tipo Z, composti da un anello in lamiera sagomata montato solidale con l’anello esterno (a pressione), che va a sfiorare l’anello interno.
La gabbia dei cuscinetti a sfere può essere in materiale metallico oppure plastico, si ritiene che la gabbia in poliammide sia la più veloce, anche se la differenza è infinitesimale. Sicuramente la gabbia non metallica non si ossida (ruggine) e trattiene più lubrificante.

Gli schermi migliori sono quelli stagni (RS) , garantiscono una più lunga durata del cuscinetto.
Gli schermi Z provocano meno attriti (poiché non hanno il labbro strisciante) ma lasciano entrare più polvere.

Il sistema ABEC
La scala ABEC è un sistema per classificare la tolleranza di costruzione dei cuscinetti di precisione. Il sistema è stato sviluppato dall'organizzazione statunitense che ne dà il nome (Anular Bearing Engineering Committee – Comitato Ingegneristico per i Cuscinetti Anulari) e facente parte dell'American Bearing Manufacturers Association (Associazione dei Costruttori di Cuscinetti Americani).

I cuscinetti classificati con il sistema ABEC sono solitamente chiamati "cuscinetti di precisione", e sono contrassegnati con un numero dispari da 1 a 9 con il numero più alto assegnato ai cuscinetti costruiti secondo un migliore standard di precisione (numero più alto = tolleranza minore = cuscinetti più costosi). Vale la pena osservare che si trovano in giro cuscinetti economici dichiarati ABEC 5 o 7, meglio diffidare ci sono numerosi frodi ed è impossibile per l'utente verificare l'effettivo gradi di precisione del cuscinetto.

I cuscinetti esistono poi di diverse misure generalmente indicate come IDxODxWDmm dove ID è il diamtro interno, OD quello esterno e WD la profondità.



Le misure che a noi tipicamente interessano (oltre al classico 90x60x90...:)) sono 3x10x4mm (Shimano e ABU con cuscinetti non sulla bobina) e 4x10x4mm (ABU con cuscinetti sulla bobina).
Un ultima osservazione la merita la lubrificazione. L'olio rende più fluido il mulino, ma produce attriti riducendo i backslash ma anche le prestazioni con esche ultralight. In genere comunque anche oliando un pò troppo il mulino, con l'uso l'eccesso viene eliminato, ma senza esagerare perchè olio significa polvere e la polvere può danneggiare i cuscinetti sopratutto quelli aperti.

Sostituzione dei cuscinetti
Quando è necessario sostituire i cuscinetti su un mulinello? Esistono due situazioni tipiche:
  • Quando un cuscinetto è danneggiato, e lo avvertiamo dalla perdita di fluidità del mulino e da un fastidioso rumorino di sottofondo nel recupero.
  • Quando vogliamo upgradare il mulinello.
In questo secondo caso avrà senso operare solo sui due cuscinetti che operano sull'albero della bobina. Dobbiamo però distinguere due situazioni. Possiamo semplicemente aumentare la qualità di un cuscinetto esistente usandone uno con numero ABEC superiore ed a seconda dei casi potremmo avere qualche miglioramento nel lancio, sopratutto con esche leggere. Fondamentale sarà però usare cuscinetti in ceramica che grazie alla riduzione di peso porteranno effettivamente ad un miglioramento, altrimenti non aspettatevi differenze di rilievo. Quindi bisogna prepararsi a spendere qualche soldo, altrimenti l'operazione di upgrade non porterà a nessun beneficio evidente. Al contrario in alcuni modelli potremo rimpiazzare boccole utilizzate al posto dei cuscinetti con veri e propri cuscinetti portando in questo modo ad un deciso miglioramento delle prestazioni del mulinello (che diventa spesso uguale al modello di fascia superiore). Saranno sufficienti cuscinetti standard in acciaio in questo caso ed i vantaggi saranno davvero molto evidenti.

Infatti in alcuni modelli poi tipo il vecchio ABU Royal 5501 e similari, oppure lo Shimano Citica 201 vecchia serie, al posto dei due cuscinetti sull'alberino della bobina ci sono delle semplici boccole in plastica o materiale metallico. In questo caso il guadagno è evidente dato che diventano rispettivamente dei C3 e dei Curado. L'operazione di sotituzione è in ogni caso facilissima ed è rapidamente descritta qui sotto nel caso dell'ABU 5501 C3 e similari.

Sostituzione cuscinetti ABU
Innanzitutto il necessario, oltre al mulino, due cuscinetti ABEC5 o superiori, un astina con un piccolo gancetto ricavata ad esempio dall'AFW usato per i cavetti ed un pò di olio per mulini.

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Smontiamo la guancia sx del mulino tramite le tre viti in modo da liberare la bobina. Entrambi i cuscinetti si trovano sulla bobina essendo gli ABU tutti superfree da una vita, termine oggi di moda

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Questo è il cuscinetto della bobina dal lato del freno centrifugo

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basta togliere l'anello metallico che blocca il dispositivo frenante (attenzione che può saltare via) e poi tramite l'astina con gancetto sfilare il cuscinetto dall'interno

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A questo punto lo sostituite con quello nuovo dopo averci messo una (una sola) goccia di olio e richiudete il tutto. La sotituzione dell'altro è banale, basta togliere il meccanismo di plastica bianco sopra la bobina

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