Esox 2000 è un club associato ad Esox Italia

mercoledì 5 maggio 2010

Campagna Libera Fiumi 2010 - Po di Primaro

Il 2 maggio l'Esox 2000 assieme allo Spinning Club Italia, al Bass World Anglers, che si è fatto carico del lavoro più pesante di coordinamento e organizzazione tramite Roberto Bergamasco, e all'Università di Ferrara tramite l'ittiologo Mattia Lanzoni ha partecipato alla campagna Liberafiumi del WWF con il monitoraggio del Po di Primaro nel tratto da Marrara a Ferrara.


E' stata una bellissima esperienza in cui si sono stretti rapporti di collaborazione importanti avvalorando l'importante ruolo che il pescatore a spinning (ma non solo) ha di sentinella ambientale e collaboratore con le istituzioni coinvolte nella gestione delle acque e della pesca filosofia in cui crede fortemente Mario Narducci presidente dello Spinning Club Italia. Il lavoro è stato duro, ha riguardato oltre 15 km di sponde, che sono stati monitorati metro su metro con l'ausilio di barche rilevando eventuali scarichi abusivi, sponde rettificate, alvei alterati, bilancelle e così via. Il monitoraggio ha anche riguardato la fauna ittica tramite azione di pesca, interviste a pescatori, osservazione diretta e confronto con recenti campionamenti effettuati dall'Università. I risultati sono stati raccolti in schede molto dettagliate e trasmessi al WWF ed hanno evidenziato un corso ancora in gran parte allo stato naturale con un basso livello di antropizzazione, con km interi di sponda non accessibili, alberi e rami in acqua che offrono zone di rifugio molto importanti per la fauna ittica. Nonostante questo forte potenziale la fauna ittica risulta fortemente alterata ed in difficoltà, con biomasse squilibrate, perdita di biodiversità e specie autoctone ormai rarefatte a discapito principalmente del siluro.
All'attività è stato dato un forte risalto in termini di stampa nazionale, qua trovate in allegato una rapida rassegna stampa tratta dai principali quotidiani on-line

RASSEGNA_STAMPA

E questo è il dossier preliminare della Campagna Liberafiumi del WWF

Dossier WWF - Liberafiumi 2010

Ed ecco infine alcune foto della giornata

image

image

image