Come potete leggere nel testo allegato, i risultati ottenuti nella carta ittica della Provincia di Ferrara sono di particolare rilievo perchè rappresentano il presupposto necessario per poter cercare di cambiare davvero la realtà ittica locale. I cambiamenti locali sono anche l'unica strada realistica per riformare la situazione nazionale, perchè ogni cambiamento nasce dal basso e non dall'alto, dove viene solo recepito e sancito.
La nascita della carta ittica di Ferrara (link) conferma come solo dall'unione dei pescatori attraverso un associazionismo intelligente e capace di grandi coalizioni si possa partecipare in maniera forte ed efficace al cambiamento di gestione auspicato. Segnaliamo in particolare la novità del no kill al luccio ampliato come da allegati e del no kill alla carpa nelle acque dedicate, approvati alle ultime consulte su richiesta di Esox Italia, Spinning Club Italia e Carpfishing Italia.
Per questo pubblichiamo volentieri la notizia che rappresenta un esempio e una consolazione per quanti fra noi sono impegnati nella stessa direzione (tratto da Spinning Mania n. 2)