Tradizionale riunione di fine anno insieme ai soci del BWA. La riunione si è tenuta alla trattoria "La Fernanda" di Coronella. Presente anche Eddy Peruzzo. Si è discusso sulla presenza dell'ESOX 2000 alla prossima Fiera di Vicenza (PESCARE Salone internazionale delle attrezzature per la pesca sportiva) del 3-4 febbraio 2007. In tale occasione il Club sarà presente ad uno stand appositamente allestito sulle attività di ripopolamento e tutela del black bass e del luccio.
Esox 2000 è un club associato ad Esox Italia
giovedì 14 dicembre 2006
domenica 5 novembre 2006
Luccio day 2
Sezione:
News
giovedì 19 ottobre 2006
Gemellaggio BWA
Sezione:
Club
Riunione allargata con gemellaggio con il Bass World Anglers (BWA) di Ferrara. La riunione causa indisponibilità temporanea della sede sociale si è tenuta presso il ristorante "Vecchio Mulino". Si è discusso con il BWA sulla possibilità di integrare il Forum con uno spazio più ampio dedicato al bass e all'agonismo gestito direttamente da soci del BWA. Congiuntamente al BWA inoltre si sono pianificate iniziative rivolte alla salvaguardia del luccio e del bass nel territorio della provincia di Ferrara.
venerdì 6 ottobre 2006
Il fattore ittico
Sezione:
News
Lo SCI sta organizzando, ormai da mesi, una importante serata per sensibilizzare provincia e regione sul tema della salvaguardia dell'ambiente. L'obbiettivo non è di fare una serata "unatantum" a livello di pubblicizzare la cosa ma che sia l'inizio di un confronto tra gli enti pubblici ed i pescatori con l'obbiettivo di "salvare" le nostre acque. L'idea è quella di creare un "evento" (tendenzialmente a cadenza annuale) su Milano per la Lombardia da parte dei Club di pesca sensibili alla tutela ambientale (PAM e spinning in primo luogo ma anche ad esempio CFI e -perchè no?- gli ecologisti meno "ideologizzati") che focalizzi agli enti gestori delle acque (province e regione) di volta in volta un problema verso cui ipotizzare soluzioni (e magari provarle sul campo: il Progetto Marmorata sul fiume Adda è nato così).
venerdì 1 settembre 2006
Spinning Magazine
Sezione:
News
Bene, dopo anni in cui i pescatori con gli artificiali erano, al massimo, considerati i parenti poveri di quelli a mosca, finalmente è nata una rivista mensile dedicata esclusivamente allo spinning, in acqua dolce e in mare. Si chiama Spinning Magazine e si trova in edicola da pochi giorni. È il frutto di una scelta editoriale forte da parte delle Edizioni La Traccia di Milano, la casa editrice che nel 2005 ha lanciato “Le vie della pesca”. La dirige Riccardo Zago, il coordinamento è affidato a Silvio Smania, presidente dello Spinning Club Italia.
lunedì 1 maggio 2006
I sensi del luccio
Sezione:
Ambiente,
Editoriale
L'argomento è davvero interessante parliamo dei sensi del nostro amico esocide. Conoscere in che modo il luccio percepisce le nostre esche è fondamentale al fine di sceglierle e presentarle nel modo corretto. La conoscenza di alcune idee di base sui sensi del luccio e sul modo in cui questi sono utilizzati può davvero fare la differenza in molte circostanze e ci aiuterà a comprendere meglio il mondo di questo fantastico predone.
mercoledì 12 aprile 2006
Aprile-maggio, strategie di base per il luccio
Sezione:
Tecnica
di Massimo Campi
L’individuazione del luccio nella prima parte della stagione, dopo l’apertura primaverile, può ssere considerata un gioco da ragazzi se comprendiamo alcuni tratti fondamentali della natura dell’esocide.
L’individuazione del luccio nella prima parte della stagione, dopo l’apertura primaverile, può ssere considerata un gioco da ragazzi se comprendiamo alcuni tratti fondamentali della natura dell’esocide.
mercoledì 5 aprile 2006
Nuova sede
Sezione:
Club
Si è svolta ieri sera a Ferrara presso la nuova sede del Club "Pesca Sportiva Nuova Riva" la seconda riunione informale dell' ESOX 2000 nel corso della quale, si è definito lo statuto e l'atto costitutivo. La prossima riunione è stata fissata in data 19/04/06 presso la nuova sede alle ore 20.00.
giovedì 2 marzo 2006
Riunione soci fondatori
Sezione:
Club
Si è svolta ieri sera a Ferrara presso il circolo Arci "Serenella" (sede del BWA) la prima riunione informale dell' ESOX CLUB 2000 nel corso della quale si è tracciato un sommario programma di intenti e si è stilata la lista dei soci fondatori con un organigramma provvisorio.
domenica 12 febbraio 2006
Nostrani e verdoni
Sezione:
Ambiente,
Editoriale
Riporto in questa sede alcune considerazioni in merito alla distinzione tra i due diversi ceppi di lucci che popolano le nostre acque, più precisamente i lucci di ceppo autocotono (o nostrani) e di ceppo alloctono (detti anche verdoni). I due ceppi (non sono razze diverse dato che non sono riconosciute razze per la specie Esox Lucius) convivono in molte delle acque italiane.
Iscriviti a:
Post (Atom)